Casa Editoriale EDITORIALE

EDITORIALE

Le Risorse Umane, tra Sostenibilità e AI

da Capitale Intellettuale

Armando Caroli Direttore Responsabile Capitale Intellettuale

Cari lettori, Capitale Intellettuale è nato nel 2010 con il preciso obiettivo di pubblicare articoli “evergreen” di autori attenti ai fatti e agli scenari del presente, ma anche con uno sguardo rivolto verso il futuro. E così abbiamo fatto, spaziando dalle risorse umane all’organizzazione d’impresa, dal digitale fino all’attualità, dall’etica alle tradizioni, e tanto altro ancora.

Periodicamente la Direzione Editoriale ha la necessità di fare un “punto rotta”, una verifica della direzione da prendere, anche per indirizzare le caratteristiche dei contenuti. Quello che è emerso dalle valutazioni nell’inizio del 2024 è un vero e proprio combattimento che si sta rivelando sempre più cruento tra la tecnologia, con il dilagamento dell’AI, e le Risorse Umane con le loro caratteristiche e limiti, all’altro angolo del ring.

Quanto l’Essere Umano senziente, fino a oggi padrone incontrastato delle scelte e delle decisioni personali, sociali e professionali, sta scoprendo minuto per minuto lo lascia sempre più intontito e tramortito nell’arena, perché è impreparato a gestire la tecnologia avanzante, e l’unica percorribile sembra essere la strada che porta a una crescita del livello culturale per avere i titoli necessari a collocarsi, nello scenario digitale, al quadro comandi.

Gli articoli di questa rivista cercheranno di dare un contributo amplificativo a questa crescita, non solo per lo sviluppo della conoscenza digitale, ma anche per la comprensione delle caratteristiche e dei sentimenti umani, arrivando ai comportamenti e alle relazioni, andando a fissare anche quali, tra questi comportamenti, è più opportuno e sostenibile per il pianeta, che, ricordiamolo, è la nostra Casa Madre.

Così in questo numero parleremo di Amicizia e di valori con Italo Giorgio Minguzzi, di Sfida e di vittorie in Formula 1 con Mario Almondo, del film incompiuto di Don Camillo e Peppone con Egidio Bandini, degli incredibili risultati ottenuti nelle scuole dal progetto PIGEC verso l’Economia Circolare, delle serie difficoltà del recupero del patrimonio librario storico della Biblioteca Seminariale di Forlì completamente alluvionata nel maggio 2023, dell’interpretazione delle Norme ISO9001 più opportuna e vincente per le direzioni d’impresa con Alberto Mari, della Self Leadership Generativa per condurre gruppi e imprese al successo con Pier Sergio Caltabiano, e abbiamo lasciato uno spazio anche all’AI con un articolo di CHATGPT 4 sull’Intelligenza Artificiale Generativa.

Buona lettura.

Armando Caroli

ANNO 13 N.1

Ti potrebbe interessare anche

PROPRIETÀ / EDITORE

A.A.C. Consulting S.r.l.
Società Benefit,
Via G. Carducci 24
43121 Parma
P.I. e C.F. 02676140342
Tel. +39 0521 532.631
Fax +39 0521 1523233
info@pec.aac-consulting.it
www.aac-consulting.it

DIRETTORE RESPONSABILE

Armando Caroli
direttore@capitale-intellettuale.it

DIREZIONE ARTISTICA

Silvia Zanichelli
Maria Mazzali

REDAZIONE

redazione@capitale-intellettuale.it

 A.A.C. Consulting S.r.l. Società Benefit – Via Giosuè Carducci 24 – 43121 Parma – Tel. +39 0521 532.631 – Fax +39 0521 1523233 – e-mail: info@aac-consulting.it P.I. e C.F. 02676140342 -Cap. Soc. i.v. € 10.000,00 | Privacy | Cookies | Preferenze Cookie |  Website by Socialtech Factory