Casa Editoriale EDITORIALE

EDITORIALE

Uomo e Maestria, velocità e lentezza

da Capitale Intellettuale

Armando Caroli

Armando Caroli Direttore Responsabile Capitale Intellettuale

Ogni numero di questa rivista parte da considerazioni diverse, di regola legate a una serie di fattori che influenzano il periodo, di tipo economico, politico, sociale, culturale.

È evidente che la nostra è un’epoca di sviluppo tecnologico accelerato, nella quale le scoperte si susseguono con una velocità di crescita diversa da quella lineare avuta fino agli anni ’80: oggi la scienza ci spinge verso una curva logaritmica, e ciò succede per le tante scoperte che le strutture di sviluppo create nel mondo hanno consolidato e che fungono ognuna da moltiplicatore.

Con gli articoli di questo numero portiamo un’evidenza, sbalorditiva per chi non si è mai soffermato su due elementi che si contrappongono in modo dicotomico: mentre la tecnologia e l’espansione vanno veloci, le risorse umane sono lentissime nel crescere nel tempo e nell’acquisire nozioni ed esperienza che servono a raggiungere le competenze necessarie a dominarle e a gestirle al meglio.

Per dare significato a questa differenza c’è un articolo che ci porta nel mondo della Formula 1, rapido e tecnologico per antonomasia, con l’intervista a Gian Carlo Minardi, romagnolo purosangue, con la storia piena di passione della Scuderia Minardi F1.

Per contrapposizione, i contenuti sul “diversamente veloce” sono riferiti alle Risorse Umane attraverso varie aree, a partire da quella tecnica sul modo di realizzare progetti con “L’Approccio Agile”, per attraversare quella del cambiamento profondo nei riguardi della vita quotidiana, con “Ridere e andare oltre le apparenza” aiutati dallo Yoga della Risata; per arrivare poi all’importanza dell’efficacia nella Comunicazione per il governo delle imprese in periodi ad alta incertezza. Infine, due contributi, uno sul miglioramento delle vendite con l’Influencer Marketing, e il secondo con il metodo in sei mosse usato dalla consulenza organizzativa in aiuto reale alla continuità aziendale.

Una valutazione approfondita sul rapporto tra il settore Information Technology e le Risorse Umane ci fa anche ben comprendere come l’area principalmente deputata all’attuazione degli sviluppi tecnologici sia, invece, in grande difficoltà nel reperimento di donne e uomini per la sua gestione, e che occorrano piani pluriennali per creare adeguate competenze nelle scuole e nelle Università per il mondo del lavoro.

Dedicati direttamente alle persone sono gli articoli “Io, risorsa umana”, a evidenza dei differenti scenari d’impresa che accolgono i nuovi assunti e della differenza che possono fare nel coinvolgimento e nella motivazione per lo sviluppo dei talenti, e “La passione, il muratore e gli imprenditori”, per introdurre il significato di Maestria nel lavoro e nella vita.

Un ultimo argomento che porta l’attenzione sul piacere di aprire la mente è “Dedicato a chi ama l’Arte e i Beni Culturali”, nel quale si parla del coinvolgimento delle comunità verso l’arte e la cultura tramite incontri, manifestazioni e progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio italiano e internazionale, per appassionarci e stimolare anche l’emisfero destro del nostro cervello.

Da parte della Redazione e mia tantissimi auguri per un ottimo e proficuo 2023!

Armando Caroli

ANNO 12 N.1

image @pixabay-Papafox-3507317

Ti potrebbe interessare anche

PROPRIETÀ / EDITORE

A.A.C. Consulting S.r.l.
Società Benefit,
Via G. Carducci 24
43121 Parma
P.I. e C.F. 02676140342
Tel. +39 0521 532.631
Fax +39 0521 1523233
info@pec.aac-consulting.it
www.aac-consulting.it

DIRETTORE RESPONSABILE

Armando Caroli
direttore@capitale-intellettuale.it

DIREZIONE ARTISTICA

Silvia Zanichelli
Maria Mazzali

REDAZIONE

Federica Bonardi
redazione@capitale-intellettuale.it

 A.A.C. Consulting S.r.l. Società Benefit – Via Giosuè Carducci 24 – 43121 Parma – Tel. +39 0521 532.631 – Fax +39 0521 1523233 – e-mail: info@aac-consulting.it P.I. e C.F. 02676140342 -Cap. Soc. i.v. € 10.000,00 | Privacy | Cookies | Preferenze Cookie |  Website by Socialtech Factory