Giuseppe Gagliano La nascita dell’Intelligence economica francese, Aracne, 2013, pagg.200.
In questo nuovo libro Giuseppe Gagliano indica al lettore italiano partendo dall’esperienza francese, come il problema del coordinamento tra attori, pubblici e privati, locali e nazionali, e della condivisione delle informazioni strategiche per lo sviluppo e l’efficienza produttiva del sistema paese sia fondamentale per il benessere del sociale
Il Cestudec ha il piacere di presentare, per la prima volta al lettore italiano, la ricostruzione della genesi della intelligence economica francese nella interpretazione di Nicolas Moinet, uno dei più autorevoli interpreti della intelligence economica francese in qualità di responsabile del Master di Intelligence Economica e Comunicazione Strategica presso l’Icomtec, di ricercatore del Cerege, di responsabile dell’equipe di Intelligence economica dello stesso istituto e di Ricercatore associato presso l’Istituto di Scienze della Comunicazione del Cnrs.
Nel libro l’origine della intelligence economica francese viene ricostruita attraverso la riflessione di Héléne Masson ricercatrice presso la Fondation pour la recherche stratégique (FRS) di Parigi.
Nell’Appendice è presentata, per la prima volta in Italia, in versione ridotta il Rapporto Martre che costituisce l’atto di fondazione della intelligence economica in Francia. La fine della Guerra Fredda, l’emergere di nuove potenze economiche, il processo di globalizzazione degli scambi commerciali e la rivoluzione delle nuove tecnologie inducono un cambiamento di logica di potenza, dalla logica strettamente militare a quella economica. Non solo l’economia necessita di informazioni di gestione strategica, ma l’intelligence economica è diventato uno dei fattori chiave del rendimento globale delle aziende e delle imprese nazionali.
Giuseppe Gagliano
Si è laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Attualmente è Presidente del Cestudec (Centro Studi Strategici Carlo De Cristoforis) e collabora con la «Rivista Marittima», l’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, la Glocal University Network, la Società italiana di Storia militare, il Centro de Estudos em Geopolítica e Relações Intenacionais (Brasile), il Centre Français de Recherche sur le Renseignement (Francia), il Sage International (Australia), il Terrorism Research Analysis Consortium (Usa), il Geostrategic Forecasting(Usa), l’International Journal of Science (Inghilterra). È autore di numerosi saggi e di articoli in lingua inglese e francese. ■