Giulio Tagliavini (a cura di), Excel per la finanza e il management, Alpha Test, Lavoro & Carriera, 2010, Pagg. 352, € 29,00.
Excel è massicciamente impiegato nelle aziende di ogni ordine e grado e da anni provoca continue discussioni spaccando gli esperti in due gruppi: sostenitori ed oppositori. Attraverso questo libro di Giulio Tagliavini possiamo apprendere le competenze necessarie a risolvere problemi di finanza aziendale e di management tramite l’impostazione di schemi di lavoro che possono semplificare la vita nel quotidiano permettendo di massimizzare questo programma.
Excel per la finanza e il management ha lo scopo di sviluppare nel lettore le competenze necessarie a risolvere problemi di finanza aziendale e di management attraverso l’impostazione di schemi di lavoro su foglio elettronico. Dall’analisi di bilancio alla valutazione degli investimenti, dalla redazione di piani industriali alla valutazione del capitale economico,
dalla politica dei dividendi alla convenienza economica del leasing, il volume propone numerose questioni di analisi finanziaria e di programmazione aziendale e presenta soluzioni che sfruttano in modo creativo le diverse potenzialità di Excel. Né semplice manuale di finanza né volume tecnico su Excel, questo libro tratta, con un approccio pragmatico, entrambi gli aspetti e fornisce al lettore gli strumenti per potenziare le proprie capacità di sviluppare presentazioni e schemi di analisi. Il CD allegato al volume consente di sperimentare praticamente le problematiche finanziarie e le possibili soluzioni proposte.
Giulio Tagliavini
Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di economia dell’Università degli Studi di Parma. Socio Aidea (Accademia Italiana di Economia Aziendale), Aiaf (Associazione Italiana Analisti Finanziari), Adeimf (Associazione Italiana Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari), Tyche – Associazione laureati in economia e finanza dell’Università di Parma, Dottore commercialista, Revisore dei conti. ■