Casa OperationsAcquisti e Approvvigionamenti Gli acquisti: funzione altamente strategica in tutte le imprese

Gli acquisti: funzione altamente strategica in tutte le imprese

Il primo guadagno si fa con l'acquisto: impostare il rapporto tra fornitore e cliente sulla base della trasparenza può creare nel lungo periodo molteplici vantaggi e far intraprendere un percorso di miglioramento comune

da Capitale Intellettuale

Anna Campanini Consulente Apco, Esperta in Acquisti e Approvvigionamenti

Possiamo iniziare il primo articolo relativo al mondo degli acquisti affermando, senza paura di essere smentiti, che “in ogni impresa il primo guadagno si fa con l’acquisto” (anche in famiglia).  Parliamo di acquisto e non di approvvigionamento perché le due operazioni sono diverse tra di loro, anche se hanno molti punti in comune.

Tutti i comparti di qualsiasi organizzazione sono contemporaneamente fornitori e clienti. Purtroppo di questa condizione spesso ci si dimentica, soprattutto fra colleghi all’interno della stessa azienda.

Ogni bravo buyer sa perfettamente che i fornitori sono un elemento fondamentale per il miglioramento della competitività ed hanno un peso determinante sul prodotto finale in termini di costo, di qualità e di soddisfazione per il cliente.

E’ pertanto fondamentale creare con i fornitori un rapporto di collaborazione etico e trasparente che permetta di valorizzare la loro creatività, le risorse e le esperienze al fine di fare, insieme, un percorso di miglioramento.

Se si riescono a stabilire rapporti tra clienti e fornitori, chiunque essi siano, ispirati ad integrità e rigore da entrambi le parti, le relazioni saranno durature ed ogni eventuale conflitto sarà senza dubbio gestito adeguatamente e risolto.

Attraverso la gestione competente delle politiche di acquisto e la costante ricerca delle fonti di fornitura, grazie alla Market Intelligence, il buyer può portare efficienza  al sistema aziendale.

Strumenti base per il buyer attuale, oltre alle tecnologie disponibili, dovrebbero essere il Benchmarking della qualità e delle prestazioni, offerte dai fornitori esterni ed interni, ed il Vendor Rating.

Nel prossimo numero entreremo nel dettaglio delle strategie.

ANNO 1 N.1

image @pixabay-2974645-igorovsyannykov

Ti potrebbe interessare anche

PROPRIETÀ / EDITORE

A.A.C. Consulting S.r.l.
Società Benefit,
Via G. Carducci 24
43121 Parma
P.I. e C.F. 02676140342
Tel. +39 0521 532.631
Fax +39 0521 1523233
info@pec.aac-consulting.it
www.aac-consulting.it

DIRETTORE RESPONSABILE

Armando Caroli
direttore@capitale-intellettuale.it

DIREZIONE ARTISTICA

Silvia Zanichelli
Maria Mazzali

REDAZIONE

Federica Bonardi
redazione@capitale-intellettuale.it

 A.A.C. Consulting S.r.l. Società Benefit – Via Giosuè Carducci 24 – 43121 Parma – Tel. +39 0521 532.631 – Fax +39 0521 1523233 – e-mail: info@aac-consulting.it P.I. e C.F. 02676140342 -Cap. Soc. i.v. € 10.000,00 | Privacy | Cookies | Preferenze Cookie |  Website by Socialtech Factory