Dagli anni ‘90 Edison (già Montedison) ha stretto rapporti sempre più importanti con il mondo dei sistemi locali, dei distretti industriali e delle piccole e medie imprese (PMI) in Italia. Lo studio approfondito di questi argomenti da parte di Edison, attraverso il suo Ufficio Studi e con la pubblicazione di volumi, ha consentito di svolgere un’opera di cultura e di promozione della ricerca della quale hanno beneficiato sia gli operatori di impresa che gli studiosi. Il crescente rilievo strategico dei distretti e delle PMI e le relazioni tra operatori di impresa e studiosi promosse a questo proposito hanno suggerito nel 1999 di dar vita alla Fondazione Edison. In tal modo si è inteso rendere stabile, approfondire e ampliare il dialogo non solo con il mondo degli studiosi dell’argomento ma anche con gli stessi distretti e le PMI Le prime attività della Fondazione risalgono all’inizio del 2000 con la nascita della collana istituzionale di libri edita dal Mulino e al marzo 2000 con il convegno “Le Liberalizzazioni e le privatizzazioni dei servizi pubblici locali”.
Questo libro in inglese, edito dalla casa editrice Springer, offre per la prima volta anche ai lettori stranieri un’analisi organica e dettagliata dei settori chiave dell’economia italiana con un focus sulle aree dove l’economia eccelle come quello delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio, della produzione farmaceutica, del cibo e dell’industria del vino e del turismo. Il libro spiega come, contrariamente all’opinione diffusa, l’Italia sia uno dei Paesi più competitivi nel commercio estero, come confermato dal nuovo indice elaborato dalla Fondazione Edison che evidenza i punti di forza del sistema manifatturiero italiano. Le maggiori caratteristiche del sistema produttivo italiano, che è principalmente costituito da piccole e medie imprese, sono ben documentate e illustrate. ■
Marco Fortis è vicepresidente della Fondazione Edison, docente di Economia industriale e commercio estero all’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, Consigliere di Amministrazione RAI. È editorialista de Il Sole 24 Ore e membro del Comitato scientifico della rivista Economia Politica.