Bianca Frondoni – Senior Consultant settore Comunicazione
Il tempo dei Nuovi Eroi, il primo libro di Oscar di Montigny, affronta l’economia classica da una prospettiva olistica introducendo i temi fondamentali di quella che viene definita Economia 0.0. Una disciplina che si fonda su capitale cocreativo culturale, trasparenza, gratitudine, su un rinnovato senso di responsabilità ed una grande focalizzazione sull’Essere Umano – il cui sviluppo interiore dev’essere il fine di qualunque disciplina sociale – e l’Amore, che viene qui definito l’atto economico per eccellenza.
«Rimettere l’essere umano al centro di tutte le dimensioni della nostra vita, pubblica e privata. Fare del bene e farlo bene. Fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme», sono riflessioni maturate in anni di esperienze personali e professionali, di incontri “miliari” con personalità importanti quali Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Walesa, Gorbačëv, Patch Adams e tanti altri, e sono al contempo i principi ispiratori del pensiero 0.0 che ha nell’economia solo la sua manifestazione ultima. Tenendo ben presente i fondamentali del Marketing del futuro: Umanità e Responsabilità Sociale; perché le aziende di domani dovranno saper condividere soprattutto sistemi di valori oltre che offerte di prodotti. Chi sono i Nuovi Eroi? Tutti noi che ci lasciamo abitare da valori universali e guidare da grandi ideali, proprio ora che stiamo vivendo in un’era di profondi cambiamenti.
Il tempo dei nuovi eroi è stato già distribuito in circa 25 mila copie. Oscar di Montigny si impegna personalmente a divulgare in incontri itineranti questi temi soprattutto per dare punti di riferimento alle nuove generazioni: “Tutti noi possiamo diventare Nuovi Eroi quando ci lasciamo guidare da ideali universali, accettando di intraprendere un percorso educativo interiore che ci porti a comprendere che gli altri siamo noi e a cercare di rendere questo mondo un posto migliore per tutti. Così facendo non solo avremo contribuito al bene dell’insieme di cui facciamo parte, ma anche vivremo in eterno in quella parte di noi che avremo donato agli altri.” E il tempo è la cosa più preziosa che possiamo condividere cogli altri.
Oscar di Montigny è Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione del gruppo Mediolanum. Sposato, 5 figli, ha fondato la Mediolanum Corporate University, riconosciuta tra le migliori al mondo dal Global Council of Corporate Universities di Parigi, Advisor di altre aziende italiane e internazionali. Il suo blog Riflessioni per il Terzo Millennio indaga i mega trend del futuro. Tiene lectio magistralis presso scuole medie inferiori e superiori (istituti tecnici e licei). A Settembre 2016 ha svolto il suo primo seminario di 10 lezioni (per un totale di 30 ore) su Economia 0.0 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano. Collabora a progetti sociali con le carceri (Verona, Bollate, San Vittore, Beccaria), con i centri di recupero per tossicodipendenti (San Patrignano) e con Dynamo Camp. Oscar di Montigny, Il Tempo dei Nuovi Eroi – Riflessioni per il Terzo Millennio, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, Milano 2016, pagg. 262, euro 13.