Casa Risorse UmaneCultura & Benessere Dedicato a chi ama l’Arte e i Beni Culturali

Dedicato a chi ama l’Arte e i Beni Culturali

La Fellowship F.R.A.C.H. - Conoscere, proteggere, difendere e divulgare il patrimonio materiale e immateriale che i nostri padri ci hanno consegnato equivale a garantire un futuro migliore per l’umanità e per chi verrà dopo di noi

da Capitale Intellettuale
Mastrotisi Giovanna

Giovanna Mastrotisi Restauratrice di Beni Culturali in Italia e all’estero con interventi in Musei, Chiese, Cattedrali, Palazzi Storici, Monumenti e Castelli. Presidente Internazionale F.R.A.C.H. e Presidente del Team Territoriale F.R.A.C.H. Italia 1

L

e Fellowship rotariane sono “circoli di scopo con soci che condividono le stesse passioni” verso alcuni settori particolari delle attività umane che hanno ottenuto a livello mondiale un riconoscimento ufficiale dal Rotary International.

Nel mondo sono più di 100 e, dal 2019, ne fa parte anche F.R.A.C.H. – Fellowship of Rotarians who Appreciate Cultural Heritage (Fellowship dei Rotariani che apprezzano il Patrimonio Culturale), che ha lo scopo di promuovere a livello internazionale e nazionale l’amicizia e il servizio di Rotariani e di appassionati non rotariani che sono interessati al Patrimonio Culturale.

L’azione realizzativa è il coinvolgimento competente ed appassionato nella salvaguardia e nella conservazione dell’espressione dei modi di vivere dell’essere umano, inclusi costumi, pratiche, luoghi, oggetti, espressioni, valori artistici, grandi famiglie e archeologia industriale.

In Italia, ad oggi, sono già attivi quattro Team che operano nel territorio: Italia Nord Ovest, Lombardia, Italia Nord Est e Italia Centro Nord, con altri in costituzione.

Una delle iniziative più significative a livello anche internazionale è il “Venerdì in FRACH”, realizzato in piattaforma Zoom: un venerdì al mese vengono offerte ai Soci FRACH conferenze e incontri con esperti altamente qualificati su temi inerenti i Beni Culturali e la Cultura in generale.

Le numerose iniziative realizzate e previste sono poi riportate nel sito https://frach.org/it/, ove ogni Team è rappresentato con pagine dedicate. Nel sito sono anche archiviate le locandine degli incontri già effettuati.

Un altro progetto caratteristico avviato è quello che ha unito il Patrimonio Culturale alla diversità dell’uomo per generare lavoro ed inclusione. Si tratta del progetto “Autismo e Beni Culturali”, realizzato per consentire la ricostruzione virtuale, tramite software gestito da ragazzi autistici, di quel patrimonio immobile che, per ragioni naturali o accidentali, è purtroppo crollato, frantumandosi.

La raccolta, la catalogazione e lo stoccaggio degli affreschi trasformati in puzzle ci ha imposto di individuare le figure con le qualità migliori trasformandole in ricostruttori virtuali. Per la sua efficacia, questa metodica può essere applicata anche al recupero di opere scomposte tratte da scavi archeologici.

I vari Team di FRACH organizzano in Italia visite e incontri nel territorio per Associati, Amici e familiari, per entrare in luoghi privilegiati e di particolare interesse culturale, storico e sociale, accompagnati da illustri esperti.

Sono numerose le iniziative previste e continuano ad aggiungersi progetti importanti come, ad esempio, il recupero della scultura lignea policroma scuola genovese del XVII secolo del Crocifisso, situato a Genova nella chiesa di San Pancrazio, che sarà inaugurato sabato 19/11/2022, oppure il recupero del grande affresco della crocefissione opera di Guidobono, in stato di degrado all’Accademia della Medicina di Torino, che sarà dedicato alla memoria dei medici e dei sanitari che hanno dato la vita durante la pandemia “COVID-19”.

FRACH è una Fellowship davvero operativa, e il risultato è evidenziato dai moltissimi iscritti in tutto il mondo e dal numero crescente dei soci in Italia che collaborano fattivamente e con passione. Più saremo, più potremo fare!

Come iscriversi alla Fellowship F.R.A.C.H. e raggiungere insieme obiettivi molto interessanti? Diventare Soci è semplice, occorre seguire le modalità indicate in https://frach.org/it/membri/, scegliere la propria regione di residenza o di lavoro, compilare la Scheda di richiesta associazione e versare la quota di iscrizione.

ANNO 12 N.1

image @unsplash-ChengtingXie

Ti potrebbe interessare anche

PROPRIETÀ / EDITORE

A.A.C. Consulting S.r.l.
Società Benefit,
Via G. Carducci 24
43121 Parma
P.I. e C.F. 02676140342
Tel. +39 0521 532.631
Fax +39 0521 1523233
info@pec.aac-consulting.it
www.aac-consulting.it

DIRETTORE RESPONSABILE

Armando Caroli
direttore@capitale-intellettuale.it

DIREZIONE ARTISTICA

Silvia Zanichelli
Maria Mazzali

REDAZIONE

Federica Bonardi
redazione@capitale-intellettuale.it

 A.A.C. Consulting S.r.l. Società Benefit – Via Giosuè Carducci 24 – 43121 Parma – Tel. +39 0521 532.631 – Fax +39 0521 1523233 – e-mail: info@aac-consulting.it P.I. e C.F. 02676140342 -Cap. Soc. i.v. € 10.000,00 | Privacy | Cookies | Preferenze Cookie |  Website by Socialtech Factory