Casa COMUNICAZIONE Il Marketing Digitale nell’era post-Covid: un aiuto a piccole e grandi aziende

Il Marketing Digitale nell’era post-Covid: un aiuto a piccole e grandi aziende

da Capitale Intellettuale

Krizya SiciliaFounder Socialtech Web Copywriter and Social Media, Webdesigner, Seo specialist, Neuro Marketing communication

Il marketing digitale per le imprese locali è molto diverso da come fare il marketing per un’azienda nazionale o globale, perché vengono usati principalmente gli stessi canali, ma in modo diverso.

Le attività commerciali locali cercano il coinvolgimento delle persone che sono geograficamente vicine e che potrebbero sembrare più facili da raggiungere senza il marketing digitale. Pur tuttavia è da considerare che è passato molto tempo da quando i consumatori hanno iniziato a valutare online prima di acquistare praticamente qualsiasi bene o servizio: più del 90% degli utenti ha cercato attività commerciali locali su Google nel 2019.

Conoscere le dinamiche di attuazione è un passo importante per far crescere ogni attività, quindi anche la Tua.
Il lavoro sul marketing digitale per le imprese locali richiede grande concentrazione, perché una buona campagna crea legami forti con il pubblico che inizia, così, a seguire con crescente interesse il brand, cioè il marchio distintivo aziendale.

I social media sono una parte indispensabile del marketing digitale, indipendentemente dalle dimensioni della Tua azienda, mentre le piattaforme di social media sono il luogo ove diventiamo amici del nostro pubblico di destinazione e dei clienti per attivare una relazione di lungo termine.
Come in tutti i tipi di relazioni positive, anche in questo caso dobbiamo avere grande comprensività e considerazione di ciò di cui necessitano i nostri potenziali clienti.

I social media non sono un canale per farsi conoscere, ma una buona opportunità per aiutare il proprio pubblico a rendere migliore la vita di ognuno, ben ricordando che le persone sono circondate dalla pubblicità praticamente già in tutti gli ambienti fisici e virtuali che frequentano.

Un post sui social media che dice semplicemente “Comprami” non è interessante per le persone nell’era digitale, ma quello che vogliono vedere per accendere l’interesse è “posso aiutarti in questo” se mi compri, e come il prodotto/servizio cambierà la loro esperienza.

Tra gli strumenti diventa fondamentale la facilità di raggiungimento, come ad esempio nel caso di WhatsApp e Messenger, che non sono solo chat, e che stanno aiutando le imprese locali a comunicare con facilità con il loro pubblico di destinazione.

Ad esempio, l’APP WhatsApp Business è ottima per “creare un catalogo per mostrare i Tuoi prodotti e servizi e utilizzare strumenti speciali per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi”.
Con gli utenti che già utilizzano Messenger quotidianamente è possibile rispondere facilmente e rapidamente alle domande dei potenziali clienti: la comunicazione attraverso messaggi dal vivo o chat bot con un’APP utilizzata comunemente sul proprio smartphone crea una percezione di sicurezza e di fiducia.

Coinvolgimento organico.
La visibilità è il primo obiettivo prima di creare il coinvolgimento nella SEO locale, precisando che, per Search Engine Optimization in acronimo SEO, si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web da parte dei motori di ricerca.

L’account Google My Business consente al pubblico di destinazione di reperire la Tua impresa quando esegue una ricerca su Google con parole chiave come, ad esempio, “negozi di sartoria intorno a me, panetteria, scuola di yoga, ecc.”.

Dopo essere stati trovati, occorre lavorare in modo opportuno per convertire gli utenti in clienti.
La prima chiave è fornire informazioni accurate e aggiornate in modo che gli interessati possano chiamare rapidamente o visitare il sito Web con un clic e, se anche gli orari di apertura sono chiaramente indicati, che possano venire a visitare l’esercizio senza indugio.

La pubblicità nel marketing digitale con il targeting locale ha la funzione di attirare le persone vicine, siano esse residenti o di passaggio.

Un’altra possibilità per utilizzare gli strumenti SEO è data dalla creazione di contenuti basati su eventi locali, consapevoli che la condivisione stimola l’attenzione del pubblico che legge. Si possono elencare i festival e gli incontri nella regione ai quali si partecipa e creare contenuti a corollario, possibilmente degli Storytelling.

Un consiglio per ottenere la massima efficacia è quello di utilizzare pertinenza e semplicità: quando fuori nevica, non è il momento migliore per condividere le vibrazioni estive e fare marketing per costumi da bagno! Al contrario si possono inserire contenuti a tema primavera calda o i vantaggi dell’acquisto quando non è ancora alta stagione.

L’obiettivo finale è essere considerato come “uno di noi”. Un traguardo che consente ad un marchio di essere amato, il prodotto/servizio di essere considerato come un bisogno, ed ogni uscita pubblicitaria come un’informazione gratuita di aggiornamento.
In ogni caso, per arrivare a questo risultato la regola è dare continuità nel tempo, ed essere attivi sia sui social media che sul canale della pubblicità per consentire ai motori di ricerca la massima promozione dell’attività a livello locale.

Vi sono anche aspetti di contenuto sociale da tenere in considerazione, ad esempio ci si aspetta che le imprese locali sostengano la comunità e ne facciano parte. Se il Tuo negozio è un bar e a fine giornata il cibo rimasto lo doni ai poveri, la comunità sentirà che ti prendi cura del prossimo, così come qualsiasi azione nella sfera della Sostenibilità.

Un’altra idea per promuovere la Tua attività nelle piattaforme digitali? Sii sponsor di un evento a beneficio della comunità dando aiuto sincero agli altri, in questo caso senza l’aspettativa di vendere alcunché: la percezione positiva aiuterà nella promozione.

In ultimo occorre precisare che il Digital Business e il Marketing Digitale da qualche anno sono aree in continua evoluzione e di conseguenza le aspettative e il comportamento degli utenti si stanno modificando sempre più rapidamente ovunque.

L’interazione e l’auto-miglioramento sono la chiave del successo nel marketing digitale per le imprese locali, ma non v’è dubbio che occorra continuamente aggiornare queste tecniche con l’aiuto pratico di specialisti di Marketing, che portino alla comprensione dei reali bisogni attuali e futuri dell’azienda in un mercato che, occorre dirlo, è sempre più effervescente e ricco di opportunità.

ANNO 10 N 1

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